musica matrimoni roma ricevimenti feste private. MUSICA MATRIMONIO ROMA, pianobar animazione roma Karaoke Rieti Viterbo Latina Frosinone
Per contatto diretto Cell: +39 339.7112806

SIAE, tutto quello che c'è da sapere

Quali sono gli adempimenti burocratici relativi all'intrattenimento musicale in feste e ricevimenti di matrimonio?

Fortunatamente gli aspetti burocratici da gestire sono estremamente semplici e limitati: quando si parla adempimenti burocratici che riguardano la musica per matrimoni (o per feste ed eventi) ci si riferisce infatti in particolare al Permesso Spettacoli e Intrattenimenti rilasciato dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

Che cos'è il permesso SIAE?

Per ogni esibizione musicale che si svolge in un locale pubblico è necessario richiedere il permesso della SIAE. Il permesso SIAE è un'autorizzazione all'esecuzione o alla riproduzione di opere protette da diritti d'autore, ed è finalizzato al versamento dei diritti economici che devono essere corrisposti agli autori delle opere.

Chi è il soggetto che deve richiedere il permesso SIAE?

Il permesso SIAE deve essere richiesto dal committente o dall'organizzatore dell'evento. Nel caso di un ricevimento di matrimonio, ad esempio, i committenti sono gli stessi sposi. In alcuni casi i gestori delle location stessi possono assumere questo ruolo, ma la prassi è infrequente. Nella maggioranza dei casi è proprio uno degli interessati a dover svolgere le pratiche burocratiche perché i gestori delle location delegano ad essi la cura dei permessi SIAE.

Qual è la procedura per richiedere il permesso SIAE?

Per richiedere il permesso è necessario rivolgersi alla struttura SIAE competente sull'area territoriale in cui si trova il locale che ospiterà l'esibizione. Il modo più semplice per trovare quale sia la vostra sede competente è chiedere al gestore della location nella quale si svolgerà l'evento. Per ottenere i recapiti esatti dell'ufficio SIAE di zona potete quindi utilizzare la mappa interattiva disponibile sul sito ufficiale della SIAE stessa.
Il alternativa, il pagamento SIAE può essere effettuato on line. Dal 2015 sono state unificate le tariffe. CLICCA QUI per accedere al sito ed effettuare il pagamento on line.

Contestualmente al pagamento, la SIAE vi consegnerà:

  • Il Permesso Spettacoli e intrattenimenti (che va consegnato al gestore della location)
  • Il Programma Musicale, un modulo cartaceo nel quale vanno indicati autori e titoli delle opere eseguite (che deve essere consegnato ai musicisti il giorno dell'evento)

La compilazione del programma musicale è in parte a cura dei musicisti. Una volta concluso l'evento, ve lo restituiranno debitamente compilato in tutte le sue parti.

Riconsegnato il programma musicale in sede o telematicamente, la SIAE provvederà a riaccreditarvi la cauzione (se richiesta al momento del pagamento) precedentemente versata.

E' possibile delegare una persona diversa dall'organizzatore o dal committente per svolgere le pratiche?

Sì, la delega è possibile mediante la compilazione di uno specifico modulo ed alla sua presentazione insieme alle copie dei documenti di identità dei soggetti coinvolti nella delega. Il modulo di delega è disponibile presso il sito della SIAE a questo link. http://www.siaeromaeur.it/modulistica/delega.pdf

Trova l’ufficio Siae più vicino a te